mercoledì 29 settembre 2010

Brothers & Sisters 5x01 – Homecoming


Brothers&Sisters è un telefilm che, tra alti e bassi, riesce sempre a tenerci compagnia, a commuoverci, a farci ridere e piano piano la famiglia Walker inizia a sembrare la tua seconda famiglia. Per questo con l’incidente dello scorso season finale siamo rimasti tutti col cuore in mano chiedendoci cosa sarebbe successo alla famiglia dopo questo tremendo incidente.
Ebbene, rieccoli qui, un anno dopo l’avvenimento e, a quanto pare, un po’ di cose son cambiate:
-Nora fa la fioraia
-Sarah è decisa a vendere Narrow Lake per 50 milioni di dollari e trasferirsi a Parigi
-Kevin e Scotty hanno perso non uno, ma due bambini ed il primo ora è deciso a salvare quanti più ragazzi possibili come avvocato
-Robert è in coma da più di un anno, ma Kitty continua a prendersi cura di lui
-Justin è tornato in guerra, ma un anno dopo torna, ed è da qui che un po’ di cose iniziano a cambiare.
Scopriamo intanto che dopo un battibecco Nora ha praticamente detto al figlio di partire se questo lo avrebbe fatto star meglio. E il Justin che ritorna è un Justin diverso, cresciuto (si spera per sempre) cosciente di aver fatto qualcosa che potrebbe avergli fatto perdere la moglie, che da consigli a Kitty sull’eutanasia.
Perché si, l’eutanasia è uno dei temi di questo episodio: dopo un anno di coma, senza speranze di risveglio, qual è la scelta giusta? Secondo Kitty è continuare a sperare, a lottare. Secondo Justin invece dovrebbe staccare i fili e accettare il fatto che Robert non ci sia più. E cosa ne pensano gli altri Walker? Nulla, perché l’unica cosa che fanno è evitare di parlarne, perché è qualcosa che Kitty ha reso un taboo. Justin, che fa da collante tra i vari fratelli, viene a sapere delle intenzioni di trasferimento di Sarah, ma non riesce a convincerla del contrario, anche perché con quei soldi lei vorrebbe aiutare tutti i fratelli. Justin è anche deciso a chiarirci con Rebecca, ma una volta tornato nel suo appartamento, scopre che la ragazza se n’è andata.
Durante la cena organizzata da Nora per il ritorno del figlioletto, però, tutto va ancora di più a rotoli nel momento in cui Justin chiede ai suoi fratelli cosa vorrebbero fare con i soldi di Narrow Lake, ma a quanto pare nessuno farebbe qualcosa che l aiuti davvero e, a sorpresa, Nora non interviene.
Che sia arrivato il capolinea della famiglia Walker? Ovviamente no, anche perche già dall’inizio ci viene anticipato che le cose andranno meglio.
Da una visita di Justin da Holly per cercare Rebecca, veniamo a sapere che nonostante il salvataggio del ragazzo, la donna ha perso la memoria, o meglio è tornata indietro nel tempo ed è rimasta bloccata lì. La situazione sembra molto drammatica.
Nora trova Kitty all’ospedale, dove la ragazza confida alla madre che sa che Robert non tornerà più, ma semplicemente non riesce ad andare avanti, ma ora sa cosa deve fare.
Kevin e Scotty accolgono un ragazzino che Kevin aveva aiutato, ma che a quanto pare ha un padre alcolizzato e che non sa fare il padre. Lo adotteranno? Vedremo.
Sarah decide di non trasferirsi, ed inizia a chiedersi se vendere Narrow Lake sia la scelta giusta, e forse se proprio lo deve fare dovrebbe mettere i soldi in un fondo familiare.
Troviamo alla fine tutta la famiglia a tavola, pronti a fare un brindisi per Robert, e Kitty che fa un discorso davanti il punto in cui è avvenuto l’incidente lasciando, alla fine, dei fiori.
Due trame di contorno: Saul ha un nuovo fidanzato e Luc ha fatto un servizio pubblicitario mezzo nudo.
Durante tutto l’episodio possiamo sentire dentro di noi una sensazione di angoscia e tristezza, notare come un solo avvenimento può cambiare un sacco di cose ma come, parlandone con chi ti vuole davvero bene, le cose possono migliorare. Ed è sempre bello poter credere che proprio come in Brothers & Sisters, le cose possano sempre aggiustarsi, perché è così che ci ha abituato la serie e forse è anche qualcosa di ci abbiamo bisogno. Ho trovato un po’ di cattivo gusto mostrarci Robert in coma ma senza mostrarci il viso, se proprio Rob Lowe non era disponibile, non mostratelo e basta, ma vabbè è soltanto una sottigliezza, nulla di più. E’ bello vedere l’evoluzione di un personaggio che stato sempre un po’ indeciso (si parlo di Justin) e che forse ha trovato la sua stabilità definitiva. Ed è anche bello vedere come Nora stia cercando di cambiare, di diventare un tipo di madre diversa, ma che in fondo non riesce ad essere qualcuno che non è.
Ora auguro tutto il meglio alla famiglia Walker ai quali, forse anche grazie alle grandi doti recitative degli attori, sono molto legato, e aspettiamo di vedere come le cose proseguiranno.
Per una serie che amo,
questo si che è un episodio e spero di continui a fare così.

Nessun commento:

Posta un commento