domenica 12 settembre 2010

The Vampire Diaries 2x01 – The Return


The return… gli autori gli hanno dato un titolo simpatico, bisogna dire!
Tornano i vampiri CW (si insomma, aspettiamo che inizino i telefilm anche sugli altri canali) che beneomale si mantengono sulla media della scorsa stagione. Ma andiamo in ordine.
Dov’eravamo rimasti? La scorsa stagione ci aveva lasciato con un po’ di cliff-hanger: la scoperta che Tyler è un licantropo (ok, non l’hanno ancora detto ma è chiaro), Jeremy che vuole diventare vampiro, e, ta-dah, Katherine arriva in città.
La nuova stagione riprende da dove era finita la vecchia, anzi, da un po’ prima, visto che ci riviene mostrata la sequenza finale. Così rivediamo il taglio delle dita del povero Adam, o meglio, lo zio/padre John (una delle scene più splatter mai viste sulla CW) da parte di Katherine, Jeremy che si suicida, Elena che arriva e trova lo zio/padre morente, ma dopo un avvertimento di lui “Dietro di te” la ragazza si gira ma non c’è nessuno (Katherine in tutto questo fa avanti indietro stile Clark per la stanza) e Elena si ricorda del fratello e, abbandonato lo zio/padre corre in soccorso del fratellino che, guarda un po’ è vivo. Niente fratello vampiro, per ora almeno.
John viene portato in ospedale, dove ci sono anche Stefan e Damon e quest’ultima fa una rinfrescata ad Elena del bacio, ma di cui lei non sa nulla (e Damon crede che finga). Ma dopo uno scambio di battute tra Elena e la zia, Damon capisce che Katherine è tornata.
La puntata prosegue con Stefan che vede Katherine, Tyler che conosce suo zio lupo,  Damon e Stefan che vogliono scoprire perché Katherine è tornata, tutti vanno al funerale del defunto padre di Tyler (a proposito, scopriamo che l’anello magico protegge solo dalla morte procurata da forze sovrannaturali), Bonnie si accorge che la Elena che è lì non è Elena, cerca di sfoggiare invano i suoi nuovi poteri contro di lei, Elena arriva, Katherine va via dopo aver detto a Stefan che è tornata per lui, Elena dice a Damon che non le frega nulla di lui ma ama solo Stefan, Katherine gli dice piu o meno la stessa cosa subito dopo una scena fan service, Damon dalla tristezza va da Elena e Stefan e uccide davanti loro Jeremy che però ha l’anello e non muore (l’anello gliel’ha dato lo zio prima di andar via, zio salvato col sangue di Stefan che lo minaccia di andarsene altrimenti lo avrebbe trasformato in vampiro). Cliff hanger finale, Katherine vampirizza Caroline che sta in ospedale (perche Stefan le aveva dato il suo sangue per salvarla).
Questo  è più o meno ciò che succede. Ok ammetto di essermi dilungato troppo, forse potevo prendere il riassunto di wikipedia e tradurlo.
Lo stile, come ho già detto, si mantiene sui ritmi della prima stagione, infatti secondo me nota a stento di essere in un’altra stagione, tranne forse per quanto è cresciuto Jeremy o dimagrita Bonnie.
Il titolo ha un nuovo colore (dorato vs bianco della scorsa) così come i titoli di testa. Troviamo le stesse musiche da teen telefilm (in pieno Dawson’s Creek style) e il solito dubbio: come può Elena scegliere Stefan invece che Damon?
E parlando di qeust’ultimo, dopo essere stato cattivo poi buono, in questa puntata passa dal buono al cattivo, e ci si chiede se resterà così per il resto della stagione.
Ora aspetteremo la prossima puntata per vedere Caroline vampira (e vedere se dura più di una puntata).
Bisogna dire che comunque
Ne vale la pena.

Chissà che in futuro il punteggio salga.


By Horus

1 commento:

  1. è ancora presto per poter giudicare l'andamento di questa stagione. Quel che è certo è che apprezzo Damon più come cattivo e controverso. Stefan è il solito ameba di sempre, una figura inutile sia a fini della trama e dell'"emotività". Ma a quanto pare il "bello(??), angosciato, combattuto, capello a spazzola e fronte corrugata" fa molto "sogno proibito" di ogni ragazzina pensante(?). Si, perchè è quello il telespettatore medio della CW quindi non prendiamoci in giro XD
    Non so quanto durerà Caroline come vampira, forse anche qualche puntata(toto-puntata yeah) dato che a VD ogni nuovo vampiro è destinato a crepare nel giro di poco tempo lasciando scena solo ai due eroi che, altrimenti(a parte damon) verrebbero offuscati dalla presenza di nuovi personaggi. Vabbè che anche il carisma di un armadio a muro potrebbe offuscare la presenza di Stefan!
    In compenso non ci hanno propinato la solita solfa "sceglierò il gelido vampiro o il bestiale licantropo" per i miei attimi di lussuria? Chissà... sarebbe il colmo nonchè il colpo basso di un telefilm, che nonostante il target a cui è dedicato, aveva presentato delle idee originali alla fine dell'altra stagione. Mamma CW ci metterà lo zampino a riscaldare i cuori delle fangirl con romanticismo trito e "meyeriano"? Chi vivrà...vedrà

    RispondiElimina