domenica 10 ottobre 2010

Chuck 4x02 - Chuck vs. the Suitcase


Ed occi di ritorno alla nostra spia sfigata preferita. Dopo un inizio stagione davvero promettente, ecco una seconda puntata decisamente Trash e divertente, che però non si dimentica mai di trattare i drammi che la vita da spia provoca ai nostri protagonisti.
La puntata inizia come sempre con un’anticipazione del cattivone d turno…che questa volta è una cattivona gnocca russa che traffica proiettili intelligenti utilizzando come copertura le sfilate di moda. Infatti siamo a Milano, dove la nostra bionda piazza un proiettile strano nella fronte di un malcapitato. Nel frattempo a Burbank assistiamo all’ansia da pre-parto di Fantastico che sembra più in ansia di Ellie per questo bambino e la battuta sulla “futura famiglia” per Chuck e Sarah manda in crisi quest’ultima. Infatti Chuck rivela al suo amico Nano una perplessità verso Sarah: da quando vive con lui non ha mai sfatto la valigia e la giustifica pensando che in fondo quando sei una spia tu debba viaggiare sempre. Sarà un po’ la tematica su cui ruoterà la puntata.
Il buymore ormai è una sofisticata base della Cia, con a capo la Beckmam in persona. Infatti il personale è altamente addestrato, tutto è perfetto, tutto a suo posto e tutti sono efficienti…ed è questa perfezione che stranisce Morgan che non riconosce più il suo Buymore, anzi, si offre di renderlo “imperfetto” come un tempo affinchè la copertura di “base della Cia non salti”.
Chuck cerca di farsi spiegare da Sarah come mai non abbia ancora disfatto la sua valigia e la ragazza gli spiega appunto che deve tenerla sempre pronta per una missione. In realtà la bionda ha un disagio personale per questa cosa, non avendo mai avuto un posto suo da chiamare “casa” non è abituata a mettere radici, e Casey ci mette nel suo infastidendo Chuck dicendogli che Sarah ama più il suo lavoro che una vita stabile da sposina. Si crea una strana tensione tra la coppia che nel frattempo vola a Milano per recuperare i proiettili della gnocca modella spia. Arrivati Chuck continua a mettere in mezzo il discorso della valigia, ma Sarah continua ad evitare l’argomento non sapendo cosa dirgli. Alla fine trovano la ragazza russa ma non i proiettili. Qui c’è una divertente gag quando si infiltrano nell’appartamento della donna in cui il bodyguard si dichiara a Sarah per sbaglio per poi essere malmenato ovviamente. La coppia torna a Burbank credendo di aver fallito la missione dato che la russa sembra essere fuggita con i proiettili.
Nel frattempo Morgan sta cercando di trasformare il Buymore in quello di una volta e gli autori ci regalano una divertentissima scena TRASHISSIMA in cui il Nano mostra alla Beckman la perfezione del negozio: da ovunque spuntano commessi istruiti, talvolta facendo capriole o piroette inverosimili per recuperare o sistemare la merce che cade et similia. La Beckman si convince e Morgan parte alla ricerca di Jeff e Lester che ora vivono in strada come nomadi pensando di aver dato fuoco al Buymore.
Dopo una discussione Chuck e Sarah hanno un lampo di genio: ricordandosi cosa aveva fatto nel suo appartamento la russa, si rendono conto che il chip che stanno nei proiettili intelligenti si trovano nei lustrini del vestito della modella. Così i due decidono di tornare a Milano per concludere la missione. Sarah riesce a rubare il vestito, ma viene inseguita dalla modella e gli autori, o meglio le loro menti trash, ci regalano una fantastica Catfight tra Sara e la modella russa per la gioia di tutti i maschietti che amano un po’ di fan service (e perché no…per la gioia di qualche femminuccia XD).
Missione compiuta. La coppia torna a Burbank, anche se Sarah appare sulle copertine di moda come la “misteriosa bionda che ha combattuto in passerelle” (eh già, la catfight è avvenuta proprio sotto gli occhi di tutti). Il buymore sembra essere tornato la casa dei nerd nullafacenti di sempre e la Backman, ammettendo che così sia meno visibile come base della Cia(ok, questo altamente trash XD) promuove Morgan a Manager del Buymore. Eh si, questo è il Trash colpo di scena.
Sarah riflette molto sulla sua vita e decide di sfare la valigia, spiegando a Chuck che lei non è abituata a mettere radici in un posto. Ma per la prima volta si sente a casa e sente di stare bene. La cosa fomenta un po’ troppo il nostro nerd, che sognante se ne esce con un pensiero che terrorizza Sarah non poco: e se fossero loro la futura coppia a farsi una famiglia con annessi pargoli?
Puntata magnifica a mio avviso che dimostra ancora una volta quanto gli autori abbiano creato un perfetto telefilm parodia della vita da spia. Chuck non è un prodotto per impressionare, ma per divertire. La bellezza di Chuck è la sua surrealità nonsense che però non dimentica mai pezzi profondi a tratti commoventi.
Voto: Questa si che è una puntata!

A cura di: natychan11

Nessun commento:

Posta un commento