venerdì 24 settembre 2010

Glee 2x01 – Audition


Più di un anno fa iniziava Glee, un telefilm che si presentava innovativo soprattutto per l’inserimento di brani musicali nelle puntate, insomma un telefilm musical.
Nel giro di poco tempo il telefilm è diventato un fenomeno, tanto da guadagnarsi il posto dopo American Idol e fare ascolti abbastanza alti per il tipo di show. Eppure il telefilm di critiche ne ha avute e pure tante. E questo pare che gli autori di Glee lo sapessero, infatti la nuova stagione inizia proprio così:
con una scena efficace e divertente, troviamo Jacob intervistare i membri del glee club facendo loro notare varie critiche che vengono fatte sul “suo blog”. E’ bello quindi notare come lo show sia capace di ironizzare su sé stesso e accettare le critiche che gli vengono fatte. Cosa è cambiato nel mondo di Glee:

Tina e Mike stanno insieme;
Rachel e Finn stanno insieme;
Will e Sue sono amici (WTF?);

Ken Tanaka è andato via per essere sostituito dalla sua sorella trans (si fa per dire), la coach Beiste.
Quest’ultima pretende più fondi per la squadra di football, fondi che vengono tolti alle cheerleader e, ovviamente, al glee club cosa che a Will e Sue proprio non sta bene, iniziando così un complotto per eliminare la nuova coach, prima facendole arrivare 25 pizze e poi non facendola sedere a tavolo con loro. Alla fine lei si rivelerà un’emarginata e Will la comprenderà e abbandonerà l’idea di trattarla male, cosa che non andrà a genio a Sue.
Intanto il Glee club ha bisogno di nuovo reclute così i ragazzi si esibiscono nella scalinata della scuola con “
Empire State of Mind”, venendo però ignorati da tutta la scuola, eccetto da due persone:
Sam, un biondino nuovo arrivato che fa parte della squadra di football, che viene dopo notato da Finn negli spogliatoi (riprendendo esattamente la scena del pilot in cui Will notava Finn) per poi convincerlo a cantare davanti agli altri componenti maschili del Glee club, con un ottima esibizione di “
Billionaire”. Alla fine però il ragazzo non si unirà al club perché ha paura di quello che gli altri potrebbero dire di lui. Lo vedremo ancora ne son certo.
La seconda persona che trova piacevole il canto del gruppo e Sunshine, che si trova lì per via di uno scambio culturale con le Filippine; Rachel la incontra nel bagno e dopo un duetto sulle note di “
Telephone”, Rachel capisce che la ragazza potrebbe essere una sua rivale, così cerca di non farla entrare nel gruppo finendo addirittura per mandarla in una “crack house”. Questo scatenerà le ire di Tina e Mike, che porteranno Rachel a scusarci con lei e così la ragazza farà l’audizione per il glee club cantando “Listen” sorprendendo tutti. Alla fine nemmeno lei, però, entrerà nel club perché Sue contatterà i Vocal Adrenaline e il loro nuovo coach prenderà la ragazza con loro. Rivedremo anche lei.
Cosa succede al resto del gruppo?
Artie vuole entrare nella squadra di football, così magari riconquisterà Tina e così chiede aiuto a Finn. Ma questo causerà solo l’esclusione di Finn dalla squadra, dopo che la coach Beiste crede che lui si stia prendendo gioco di lei. Finn, non volendo rimanere un
loser del glee club tenta di entrare nei Cherrios facendo un provino a dir poco ridicolo (non riuscivo a smettere di ridere), inutile dirlo, invano.
Quinn torna nelle cheerleader, e non solo, prende il posto di capo cheerleader togliendolo a Santana, spifferando alla coach che quest’ultima si è rifatta il seno. Questo causerà una
cat-fight tra le due cheerleader (e un bellissimo “Stop the violence” da parte di Britanny) fermata da Will.
La puntata si conclude con Finn che sgrida Rachel per il suo pessimo comportamento nei confronti di Sunshine, che ha portato solo a perdere una nuova voce forte aiutando invece i nuovi rivali. Rachel continua a dire che l’ha fatto per il gruppo, perché tiene troppo a loro, ma alla fine Finn la convince a farle ammettere che l’ha fatto solo perché non vuole rivali. La ragazza canterà “
What I did for love” lasciandoci nel dubbio: l’avrà davvero fatto per il gruppo?
La puntata presenta punti negativi e punti positivi:
In negativo abbiamo la scelta delle canzoni che personalmente non mi hanno fatto impazzire e la mancanza di Emma e/o Terri, ma spero si recuperi nella porssima puntata.
In compenso troviamo il classico umorismo con cui Glee ci ha abituati, anzi forse anche aumentato, l’alto livello di
trash che tanto ci piace di questa serie e i dialoghi geniali che accompagnano la serie sin dall’inizio. La puntata ci mostra quasi tutti i personaggi, e anche se alcuni siano un po’ messi da parte (tipo Kurt e Mercedes) sappiamo che verranno ripresi più in là e in una serie con così tanto personaggi devo dire che la puntata è stata ottimamente gestita. Insomma, sperando che il telefilm non si perda per strada (soprattutto con le trame come l’anno scorso), possiamo dire da questa season premiere che ne vale proprio la pena.

Note di merito:
- La bambola cheerio di Brittany con cui inizialmente accusa la coach Beiste di molestie: Fantastica!
- Rachel che cerca di farsi venerare da Sunshine? Fantastico!
- Le varie giustificazione che da Rachel ai vari membri del club: Ottime!
- Il personaggio di Sue: Fantastico!
Potrei anche fare un elenco di citazioni geniali, ma me le risparmio.

2 commenti:

  1. non potevi altro che esser tu ad averlo scritto XD sei un po' troppo di parte, via...carino, ma niente di eccezionale secondo me.

    RispondiElimina
  2. nemmeno se avessi detto chissàcchè u_u

    RispondiElimina