Ed ecco a voi la prima recensione del sito, ad opera di Horus.
Quest’anno la stagione telefilmica americana si apre cin Hellcats, il nuovo teen-drama della famiglia CW e, udite udite, prodotto da Tom Welling. Anche se secondo me la Disney c’entra qualcosa, vista la presenza di Ashley “Sharpey” Tisdale e la protagonista Alyson Michalka direttamente da Phil dal futuro.
Di cosa parla Hellcats:
Marti, una giovane e povera ragazza di Memphis non sa come fare per pagarsi la retta del college, visto che la mamma non ce la fa, decide di prendere una borsa di studio e, dopo un battibecco con la capo cheerleader Savannah, decide appunto di fare i provini per un posto di cheerleader vuoto dopo che la cattiva di turno si è ferita. Ovviamente Marti è bravissima (si perché in seguito scopriremo che era una ginnasta finché la mamma non l’ha imbarazzata in pubblico, cosa che l’ha fatta smettere) e riesce ad entrare nel gruppo. Si susseguono una serie di situazioni poco originali, come lei e Savannah compagne di stanza, lei è Matt Barr (non mi ricordo il nome del personaggio) migliori amici ma lui chiaramente innamorato, la cheerleader bitch che la boicotta eccetera eccetera.
Ciò che forse “colpisce” di questo telefilm è che in linea di massima non è proprio quello che ci si aspetta, almeno per ora.
Una cosa che colpisce subito di questo telefilm sono i cambioscena: ognuno di essi è fatto con una persona che compie una ruota. Non so chi l’abbia ideato, fatto sta che è qualcosa di trash e pacchiano allo stesso tempo.
Personalmente ho notato parecchi errori dei cambi di inquadrature (mani alzate/abbassate, volti girati ecc) che secondo me davano molto nell’occhio.
Le musiche sono le classiche musiche da ballare e non troviamo nessuna novità a livello tecnico.
Il telefilm in sé prende alcuni elementi in modo palese da Glee (nazionali, balletti, tagli di fondo ecc) ma forse questi rientrano nelle situazioni comuni americane. Sorprende trovarsi Ashley Tisdale in un ruolo non del tutto cattivo, ma che tende al buono (non me l’aspettavo, lo ammetto).
Un ambientazione più o meno nuova (non mi pare di ricordare telefilm svolti a Memphis) che per una volta son lontani da New York o L.A mentre la protagonista out cast mi ha ricordato un po Lux di Life Unexpected.
La puntata è di una prevedibilità assoluta (ma credo che anche andando avanti si mantenga su quei canoni) e non mi sorprende che vada su CW. Gli ascolti son buoni, ma li manterrà? Vedremo.
Giudizio: Per passare 40 minuti.
Note: Il telefilm presenta qualche battuta davvero carina, come le “groupie” del football, le varie borse di studio esistenti e il “salva la cheerleader salva la borsa di studio”. Forse gli sceneggiatori in fondo se la cavano.
By Horus
Devo ammettere anche io che è stranamente un telefilm che non si ci aspetta (almeno vedendo i trailer).
RispondiEliminaMi aspettavo già la classica reginetta Cheerleader il cui scopo è essere la migliore e più popolare della scuola, invece hanno scelto una freak che, inevitabilmente, si farà coinvolgere da tutto quello sculettare urlante, appendendo al chiodo i suoi gilet di jeans molto redneck, la sua chitarra e i guantini per la bici.
Non è uno "spoilerare", ma il prendere i chiari messaggi sulle intenzioni degli autori già nella prima puntata in cui, secondo me, si esaurisce metà della trama dell intero telefilm.
Ditemi chi di voi non si aspettava che la nostra "Sharpey" non fosse destinata ad essere la Bitch di turno. Invece è un pg pieno di positività e dedita ad un totale stoicismo, a tratti esasperante. E' decisamente chiaro ascoltano espressioni come "è per la squarda, Tizia lo sa bene... capirà": sacrificare ogni cosa per un fine ultimo e superiore!
Nulla di originale, la puntata è prevedibile in ogni suo aspetto (tranne qualche piccola sorpresa devo ammettere).
Sicuramente è molto trash, nessun capolavoro..e come potrebbe.. è CW!!
Scopiazzato da Glee perchè hanno capito che fa figo, è comunque un prodotto con cui passare 40minuti a ridere e godersi qualche "stepout" spammato senza motivo (=dicasi capriole surreali e improbabilissime da fare con i jeans!)